Aggiornamento e Formazione

la UIL Scuola IRC, in collaborazione con IRASE, offrirà a partire dall’anno scolastico 2021/22 percorsi di aggiornamento professionale e formazione specifica.

Le iniziative si svolgeranno gratuitamente per gli iscritti sia in presenza che on-line. I partecipanti potranno ottenere l’esonero dal servizio ex art. 64 e 65 del CCNL 2006-2009 interamente recepito nel contratto 2016-2018.

Presto sarà pubblicato il calendario degli eventi, visita spesso questa pagina.

CORSO DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE

IL DOCENTE DI RELIGIONE CATTOLICA OGGI

La Uil scuola Irc e Irase propongono un corso di formazione dal titolo “Il docente di religione cattolica oggi”.

Il corso ha la durata di 45 ore suddivise in vari settori: 4h 30” dedicate alla legislazione scolastica, 5h 30” concentrate sulla legislazione speciale Irc, 8h 30’ riservate alla governance della scuola e agli ordinamenti, 7h destinate alle competenze psico-pedagogiche, 3h in cui verranno approfondite le indicazioni nazionali Irc, 4h riservate alla pedagogia generale e infine 12h 30’ Interamente concentrate su aspetti di metodologia e didattica.

35h sono immediatamente fruibili le restanti verranno attivate nel tempo anche in relazione agli eventuali bandi e alla loro natura straordinaria o ordinaria.

Il corso sarà online e interamente gratuito per gli iscritti Uil scuola e che si iscrivono al nostro sindacato. Ogni video lezione sarà supportata con materiale (mappe e/o slide che verranno rese disponibili per una facile consultazione). Al termine dell’intero percorso formativo verrà rilasciato un Attestato di partecipazione spendibile come corso di Aggiornamento e Formazione. Le lezioni saranno precaricate e disponibile nell’area personale degli iscritti che potranno così accedervi in tutta comodità e libertà. Il corso si propone di essere un utile strumento professionalizzante per gli insegnanti di religione cattolica e potrà essere d’aiuto nelle eventuali sfide, come i concorsi straordinari e ordinari, che si dovranno affrontare.

Il corso è riconosciuto come corso di aggiornamento e formazione seconda la direttiva 170/2016

RELATORI DEL CORSO: Andrea Porcarelli (Università di Padova e ISSR di Bologna); Luca Raspi (docente formatore ISSR di Genova); Giulia Isgro (Dirigente Scolastico e docente ISSR Palermo); Mariolina Ciarnella (esperta in metodologia e processi di apprendimento, Presidente IRASE); Isabella Bolech (psicologa e psicoterapeuta); Marianna Ladisi (Dirigente Scolastico – formatrice IRASE); Marco Baldaccini (ingegnere – formatore IRASE); Patricia Tozzi (vicepresidente IRASE – esperta in processi di apprendimento); Giuseppe Favilla (Segretario Dipartimento UIL Scuola IRC); Mario D’Ambrosio (Dirigente Sindacale Dip. UIL scuola IRC); Leonardo Buffo (Dirigente Sindacale Dip. UIL Scuola IRC); Giuseppe Esposito (Dirigente Sindacale Dip. UIL Scuola IRC); Monica Bergamaschi (docente di religione, collaboratrice Dip. UIL Scuola IRC); Pasquale Nascenti (dottorando in studi storico religiosi).

ISCRIVITI AL CORSO CLICCA QUI

INCONTRI

  • 24 Agosto 2021 ore 16.30: Incontro Informativo: Anno di Formazione e Prova. L’incontro è destinato ai docenti di religione neo immessi in ruolo e docenti interessati. Clicca QUI per iscriverti.
  • XX Settembre 2021 ore 18:00: Incontro Informativo in arrivo momento formativo. Clicca QUI per iscriverti.