Agorà IRC

Agorà, la piazza in cui si parla in piena libertà!

Rivista mensile e sito di informazione on-line nel mondo dell’istruzione e della cultura. Nata lo scorso Novembre 2020 nell’ambito dell’insegnamento della Religione Cattolica, coinvolge insegnanti e giovani studenti per ricercare, riflettere, aggiornare ed informare con attenzione alla specifica disciplina di insegnamento, all’educazione ed ai suoi presupposti culturali, alla didattica, come alle tematiche sindacali della scuola pubblica di stato e paritaria.

La rivista, che si appoggia alle strutture sindacali della UIL Scuola, promuove il confronto tra sensibilità culturali diverse a partire dal riferimento esplicito alla propria professione di docenti di Religione cattolica, parte della Comunità civile, del mondo del lavoro e della Chiesa al contempo e, in ogni numero di natura tematica, affianca anche approfondimenti di attualità e cultura più generali.

Da Gennaio 2021 sono nate le “Rubrice Web”

“Iniziamo a parlarne”, particolarmente vicina al mondo dei giovani, a speranze, illusioni e delusioni, con Francesco Sica.

“Agorà web” per l’approfondimento degli articoli pubblicati dalla rivista on line mensile, con Mariella Pompei.

“Paideia”, ultima arrivata, nasce nell’Aprile 2021 e ospita quindicinalmente docenti di ogni ordine e grado, specialisti, ‘persone della strada’, testimoni. Diversi i centri di interesse: dai fondamenti filosofici della pedagogia, dell’educazione, all’arte, anche musicale, alla psicologia, ai cambiamenti nel mondo della comunicazione e dell’insegnamento, alla teologia e spiritualità, alla famiglia, al disagio sociale e a tutto ciò che non può essere estraneo all’uomo per scoprirne insieme la bellezza e novità di vita. Conduce Marcello Giuliano

No al “politically correct”. Un’ambizione che potremmo tradire!

Ogni rubrica web sceglie i propri ospiti non tanto a partire dalla loro notorietà, benché spesso siano volti conosciuti almeno nel loro ambito, ma sia dalla necessità di specializzare l’informazione-formazione che dal desiderio di dare voce a persone spesso incontrate ed entrate a far parte del nostro mondo anche personale e che ci hanno coinvolto dando vita a relazioni sempre più significative, trasmettendo entusiasmo e passione per l’uomo.

Ma Agorà Irc e Web saranno molto altro se anche tu darai una mano, facendole conoscere e partecipando!

PROGRAMMAZIONE 2021/22

Da settembre 2021 abbiamo deciso di lasciare due appuntamenti periodici: “Paideia, filosofia & educazione” a cura di Marcello Giuliano e “IL Punto – rubrica a cura della Segreteria Dipartimentale”

Mensilmente viene pubblicata la nostra rivista on-line: “Agorà IRC” www.agorairc.it

Vuoi fare parte delle nostre redazioni scrivi a redazione@agorairc.it

oppure chiama il numero di cell. 3297219334

GLI ULTIMI ARTICOLI

  • Tema del mese: il Libro di Testo, un supporto per la didattica Editoriale di Paolo Bellintani pag. 2 Libri di testo IRC: status quo e prospettive di Pasquale Nascenti pag. 3 L’intervista: Tommaso Cera, docente e autore di libri di testo di Francesco Sica pag. 5 Il libro nella formazione del docente di Religione cattolica…. […]
  • Tema del Mese: Educazione come movimento Editoriale di Giuseppe Favilla pag. 2 Scuola Cattoliche in uscitadi Pasquale Nascenti pag. 3 Maria Montessori di Gloria Ghisi  pag. 5 Maria Montessori, Una vita per i bambini di Angelo Forestiere  pag. 7  L’IRC tra Spagna e Italia di Giuseppe Favilla pag. 8 EDUCATORI E PNEUMATOFORIInsegnante: professionalità per il… […]
  • Brevi riflessioni sull’Istruzione L’identità della scuola cattolica per una cultura del dialogo della Congregazione per l’Educazione cattolica. Di Pasquale Nascenti* Il 29 marzo 2022 la Congregazione per l’Educazione Cattolica ha pubblicato l’Istruzione L’identità della scuola cattolica per una cultura del dialogo, frutto del Congresso mondiale tenutosi nel 2015 e di una serie di incontri, come… […]
  • Il tema del mese è “RSU e impegno sociale degli IdR. Editoriale  di Giuseppe Favilla pag. 2; Scuola e RSU, intervista al prof. G. D’Aprile,  Segretario Aggiunto Fed. UIL Scuola RUA di Diletta De Laurentiis pag. 3; IdR e impegno politico, intervista al prof. S. De Carli di Pasquale Nascenti pag. 6; IdR e collaboratore… […]
  • Il tema del mese è “L’IRC tra interdisciplinarità e multidisciplinarità. Editoriale di Paolo Bellintani pag. 2IRC e transdisciplinarità di Pasquale Nascenti pag. 3L’IRC tra interdisciplinarità e multidisciplinarità di Costantino Bellusci pag. 5Per il cristiano non basta una vita buona di Marcello Giuliano pag. 7Schiavitù in musica di Marcello Giuliano pag. 8 La Storia è fatta di… […]
  • Sindrome da “burnout” e scuola, cosa accade quando gli insegnanti vengono colpiti da questo genere di patologie da stress e come ci ha cambiati il Covid: sono alcuni degli argomenti trattati nell’intervista con il dottor Vittorio Lodolo D’Oria, medico specialista, anche se ama definirsi innanzitutto coniuge devoto e padre orgoglioso di quattro figli, che dal… […]
  • Il mese di gennaio 2022 è dedicato al delicato tema del Burnout nella scuola. Intervengono nella riflessione tre specialisti del settore, dott. Luca Raspi, autore del testo dedicato specificatamente al buornout tra i docenti di religione; il noto dott. Vittorio Lodolo D’Orio e il prof. Stefano Golasmici docente di psicologia della religione all’ISSR di Milano…. […]
  • Quale Alternativa all’IRC? Editoriale:  La scelta del nulla può essere davvero educante? di Paolo Bellintani pag. 2 Attività Alternative all’IRC: esempi di buone pratiche di Pasquale Nascenti pag. 3 L’ora del nulla: considerazione di Francesco Sica pag. 5 L’alternativa all’IRC nella scuola dell’Infanzia di Diletta De Laurentiis pag. 7 L’ora del nulla: una pagina bianca?… […]
  • Non è del tutto risaputo quanto l’Italia sia stata culla degli studi storici sulle religioni, che ne detiene una tradizione importante e che ha, nel mondo accademico, rilevanti strutture di ricerca e di insegnamento dedicate a questi studi. Il campo di studio specifico consiste nel fatto religioso, analizzato nel contesto di radicamento, nelle definizioni delle… […]
  • RIFLESSIONI SULL’INTRODUZIONE DELL’INSEGNAMENTO DI ‘STORIA DELLE RELIGIONI’ NELLA SCUOLA ITALIANA Di tanto in tanto ritorna la proposta di inserire un’ora di ‘storia delle religioni’ tra le materie scolastiche. Cerchiamo di approfondire la questione senza pregiudizi. L’ora di ‘storia delle religioni’ (insegnata da docenti specializzati, con una propria classe di concorso e con programmi di insegnamento… […]