Cos’è e a chi è rivolto?

È un’istanza presentata dal personale docente.

Per i docenti di religione sono previste due ricostruzioni di carriera.

Ricostruzione di carriera incaricato annuale

La prima avviene dopo quattro anni dal conferimento dell’Incarico Annuale se ricorrono le seguenti condizioni Legge 312 del1980 art. 53 ultimo comma:

Almeno 12 ore nella scuola infanzia e/o primaria al quinto anno di incarico

Orario cattedra,cioè 18 ore, nella scuola secondaria di primo e secondo grado al quinto anno di incarico

Ricostruzione di carriera dopo l’assunzione in ruolo

Il personale docente confermato in ruolo a seguito del superamento dell’anno di prova, che consente di richiedere il riconoscimento dei servizi validi prestati – a tempo determinato e in altro ruolo – prima dell’immissione nel medesimo di attuale appartenenza. In questo modo si determinerà la fascia stipendiale di appartenenza.

Durante l’anno di formazione e prova, a norma dell’art. 3bis della legge 27 del 2006 il personale neo assunto in ruolo mantiene come assegno ad personam la differenza stipendiale tra lo stipendio in godimento da incaricato annuale e lo stipendio base. Terminato l’anno di formazione prova si procede con una nuova ricostruzione di carriera,.

Dove e quando si presenta l’istanza?

La domanda di ricostruzione va presentata alla scuola di titolarità, la quale dovrà procedere con gli incrementi stipendiali.

Per i docenti Incaricati Annuale in modalità cartacea

Per i docenti a tempo indeterminato attraverso la specifica funzione su Istanze on-line

La legge n. 107/2015 prevede che la domanda debba essere presentata dal 1° settembre al 31 dicembre di ogni anno scolastico.

Cosa fa il sindacato?

Il Sindacato elabora la bozza del decreto di ricostruzione di carriera e lo trasmette al diretto interessato che avrà cura di inviare in allegato alla domanda di ricostruzione alla propria scuola di servizio

Ti assiste in tutte le fasi successive fino alla risposta della Ragioneria Generale dello Stato territorialmente competente.

Hai bisogno di aiuto per la tua ricostruzione?

Scrivi a servizi@uilscuolairc.it