L’Unione Italiana del Lavoro attesta che essa vuole vivere e vivrà, libera da qualunque tutela di partito o suggestione di governo, al servizio soltanto della classe lavoratrice , unico modello della vita dell’organizzazione.

… non intende illudere nessuno con promesse facili e falsi miraggi ma affida a voi stessi, alla vostra volontà unitaria, alla vostra responsabile iniziativa, il compito di ricondurre il Sindacato sulla via della democrazia,per il trionfo del progresso e nel segno della più alta emancipazione sociale.

Dallo Statuto dell’UNIONE ITALIANA DEL LAVORO
Roma, 15 marzo 1950

TUTELA CONTRATTUALE

Il docente di religione, quale lavoratore della scuola, ha dei diritti contrattuali che non possono e non devono esser lesi.

Ha diritto alla retribuzione nei tempi stabiliti senza alcun ritardo; ha diritto alla fruizione di ferie e permessi in base al proprio stato giuridico; ha diritto di voto attivo e passivo negli organi collegiali e di svolgere tutte le mansioni proprie del profilo docente nella scuola.

Hai riscontrato delle ingiustizie e dei ritardi nell’applicazione contrattuale chiamaci al numero verde 800 820 776 oppure contattaci dalla pagina contatti (clicca QUI)

TUTELA GIURIDICA

Il Sindacato si batte per il riconoscimento dello Stato giuridico di migliaia di docenti. Agiamo sia in via pattizia con l’amministrazione, ma anche attraverso delle battaglie legali.

L’ottenimento di un concorso equo e rispettoso della dignità di ogni docente di religione è uno degli obiettivi della nostra organizzazione e del nostro dipartimento. Segui il sito e le iniziative della UIL Scuola IRC e sostienici con la tua adesione al sindacato iscrivendoti (clicca QUI per aprire la pagina dedicata)

TUTELA AMMINISTRATIVA

Talvolta l’Amministrazione risulta essere poco attenta alla situazione amministrativa del docente di religione; applica delle trattenute non corrette sulle retribuzioni causando così una riduzione delle competenze mensili. Per ogni anomalia del tuo stipendio di invitiamo a contattarci dalla pagina contatti (clicca QUI) sapremo darti la giusta assistenza e i passi concreti per evitare in futuro spiacevoli situazioni.